#CUOREDINAPOLI BEYOND THE LAB

#CUOREDINAPOLI Beyond The Lab è una proposta artistica di partecipazione condivisa e consapevole del territorio, realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus, con il Dipartimento di Studi Umanistici e con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con mediaintegrati, vincitore del bando “Prendi Parte! Agire e pensare creativo” ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale. 

Attraverso il coinvolgimento attivo di giovani inoccupati e che non hanno intrapreso un percorso di studi (NEET, not engaged in education, employment or training), il progetto ha trasformato i Quartieri Spagnoli in un laboratorio artistico diffuso per sviluppare nuove economie circolari e pratiche di rigenerazione culturale e creativa.

Il progetto di arte relazionale è stato inaugurato il 15 dicembre 2018 con l’evento “Tanti eroi, un unico battito” nei Quartieri Spagnoli, durante il quale è stato installato sul terrazzo della Fondazione Foqus, e visibile da piazza Montecalvario, il WebFaro, anima fisica e luminosa del battito #CUOREDINAPOLI.

“Tanti eroi, un unico battito” è il titolo del primo di una serie di mini eventi che hanno scandito il progetto #CUOREDINAPOLI Beyond The Lab, che si è concluso nel luglio 2019. I Quartieri Spagnoli sono stati assunti come territorio privilegiato di indagine artistica per intercettare quella epicità dei gesti ordinari che a Napoli diventano straordinari, poiché è una città capace di forgiare eroi urbani e contemporanei che affrontano la loro coraggiosa quotidianità. Eroi inconsapevoli, i Napoletani, infatti, risolvono in modo creativo le avversità e ricercano equilibri precari, quasi impossibili, in circostanze non sempre favorevoli. In questo sistema ogni cosa trova un suo tempo sincronico e sintonico che viene percepito come un unico battito, un sentimento capace di unire le sorti di molti per la costruzione di un territorio comune.